Avvocato, reati e illeciti amministrativi - avvocato penalista

avvocato stupefacenti droghe fiumicino

Avvocato, reati e illeciti amministrativi - avvocato penalista Treviso Legnano Bergamo Pavia Brescia Spagna Novara Busto Arsizio Cesena Cremona Regno Unito Firenze Bolzano Milano Faenza Udine Genova Napoli Trieste Modena Savona

-avvocato penale Cuneo Pordenone reato di genere reato minaccia di morte reato di istigazione studio legale penale reato di bancarotta fraudolenta abuso d ufficio reato di pericolo Padova La Spezia sfruttamento della prostituzione reati di terrorismo diritto internazionale reato di grassazione avvocato penalista violenza di genere Moncalieri avvocato penale

Il reato consiste in un comportamento dell uomo, di tipo commissivo o omissivo, per cui la legge prevede una pena, poiché questo gesto é considerabile come contrario alla legge laddove rappresenta un affronto ad uno o più beni giuridici (che possono essere di tipo patrimoniale o non patrimoniale) protetti dalla normativa da una disposizione accusatoria ad hoc. Sul piano formale (o normativo) il reato consiste in una fattispecie giuridica esplicitamente attesa dalla normativa (fattore di legalità) cui la normativa attribuisce, come effetto, una punizione.

-avvocato penalista Roma Piacenza La Spezia Palermo Asti Parma Torino Cinisello Balsamo Inghilterra Stati Unito Padova Bari Monza Imola Moncalieri Alessandria Ravenna Carpi Vicenza Sesto San Giovanni Reggio nell Emilia Como Trento Forli Vigevano Verona Gallarate Sanremo Francia Varese Ferrara Bologna Pordenone Venezia Cuneo Rimini

Sul piano organico, perciò, il reato è quel comportamento dell uomo ascrivibile all individuo (fattore di materialità) irrispettoso di un bene protetto dalla legge (da un danno o, in qualche ipotesi, anche soltanto da un intimidazione) punito con una sanzione rapportata al valore del bene protetto, in cui la punizione ha il compito di rieducare il colpevole.

avvocato difensore spacciatori sanremo

Il reato, atteso, regolamentato e punito dalla legge è differente dall atto illecito di tipo amministrativo e civile per la difforme tipologia della punizione stabilita.

I fattori fondamentali del reato (in mancanza di cui esso non sussiste) sono: l azione (comportamento dell uomo, situazione e legame causale tra il comportamento e l azione), la responsabilità (incriminazione individuale dell azione che si conclude con un verdetto di responsabilità), la contrarietà alla legge (contrapposizione tra la disposizione legislativa e l azione) (principio della tripartizione che si distingue dalla bipartizione proprio per la sussistenza dell antigiuridicità del reato).

In base a tale teoria costituisce reato l atto illegittimo di tipo penale, ossia la trasgressione di una disposizione che presume come punizione una delle sanzioni stabilite dall art.17 del Codice Penale: omicidi: carcere a vita, detenzione e ammenda, violazioni: cattura e multa.

Questa differenziazione è rimarchevole dal punto di vista dell applicazione per il principio di attribuzione di colpa individuale (eccetto differente prescrizione legislativa, si è responsabili per i crimini a solo titolo doloso laddove nell ipotesi di violazione si può essere chiamati a dare risposta sia a titolo doloso sia colposo), l intenzione (fattore giuridico non adottabile alle violazioni) e i motivi di discolpa o discriminanti.

Le trasgressioni derivano solitamente dai così chiamati reati di polizia, espressione della disciplina della vita collettiva.

avvocato detenzione possesso droga battipaglia

Queste ultime sono un mala quia prohibita (male poiché proibiti), ossia puniti solo in relazione alle variabili necessità di ordine e tutela collettiva.

I crimini all opposto sono reati che infrangono disposizioni legislative che tutelano diritti naturali. Questi sono mala in se (male in sé), ossia nocivi di un bene già esistente. Essi presuppongono il dolo, laddove per le trasgressioni è necessaria anche soltanto la colpa.