Avvocato, reati via internet - avvocato penalista

studio legale penale droga olbia

Avvocato, reati via internet - avvocato penalista Sanremo Novara Asti Forli Trento Roma Firenze Sesto San Giovanni Venezia Varese Reggio nell Emilia Pavia Bolzano Bari Imola Moncalieri Genova Treviso Udine La Spezia Modena Torino

-reato di abuso d ufficio Venezia reato di evasione studio legale penale avvocato penalista reato di hacker Moncalieri reato di bivacco reato di eversione avvocato penale reato di istigazione reato di diserzione reati di pura condotta avvocato penale reato di whistleblowing Savona avvocato penalista reati fiscali Legnano avvocato penale reato per distrazione Verona corte d assise di appello reato di evasione indagini difensive Brescia

L obbligazione dell avvocato è stata tradizionalmente considerata come obbligazione di mezzi, nel senso che, riguardo a essa, il professionista debitore è tenuto solo a prestare un attività diligente, senza che il mancato conseguimento del risultato perseguito (nella nostra ipotesi: vittoria della causa civile) implichi responsabilità, perché l aleatorietà delle liti giudiziarie non consente di prevedere l esito delle medesime. In conformità a tale impostazione, se l avvocato ha realizzato misure idonee alla tutela dell interesse del Cliente, il professionista non può esser ritenuto responsabile, anche in assenza dell ottenimento del risultato sperato.

-avvocato penalista droga Como Parma Vigevano Vicenza Faenza Ravenna Cuneo Milano Carpi Cinisello Balsamo Piacenza Brescia Pordenone Rimini Trieste Alessandria Cesena Busto Arsizio Cremona Napoli Savona Gallarate Bergamo Bologna Monza Palermo Verona Legnano Ferrara Padova

E chiaro che, se l obbligazione è di mezzi, il creditore è tenuto a dimostrare l inesatto adempimento, a prescindere dal conseguimento dell esito sperato. Diversa l ipotesi delle obbligazioni di risultato, in cui, ove il creditore provi di non aver ottenuto l esito, originariamente garantito, ciò basta a configurare la responsabilità del debitore.

avvocato detenzione possesso droga aversa

Va, peraltro, rilevato come la distinzione fra obbligazione di mezzi e di risultato stia progressivamente sfumando e questa impostazione, propria dell elaborazione giurisprudenziale nel settore della responsabilità medica, si stia espandendo in modo ampio anche nell ipotesi della responsabilità, collegata alle professioni legali.

Si è rilevato come possa considerarsi implicitamente richiesto all avvocato anche un “risultato”, nel senso dello svolgimento di un adeguata tutela della posizione del suo assistito, nonché il corretto svolgimento delle attività procuratorie (redazione di un atto di citazione, di un istanza di scarcerazione, materiale presenza alle udienze, rispetto dei termini processuali perentori, etc).

La violazione del dovere d informazione costituisce, secondo un interpretazione da non condividere, violazione del dovere di buona fede precontrattuale, di cui all art. 1337 cod. civ. , con conseguente obbligo del professionista inadempiente di risarcire il solo interesse negativo, ma configurare l effettuazione di “trattative” tra professionista e cliente appare fuorviante, perché il dovere informativo si sostanzia in una parte essenziale della prestazione, dovuta dall avvocato, così che si rientra nella responsabilità contrattuale.

Va osservato come la disciplina, relativa al diritto all informazione contrattuale abbia assunto, nel tempo, il rango di principio di “ordine pubblico”, a tutela della parte debole dl contratto; questa ricostruzione è applicabile anche agli assistiti da parte dei professionisti legali, assistiti che, nella maggior parte dei casi, non hanno cognizioni tecniche in materia di diritto e, pertanto, si affidano a chi dovrebbe avere tali nozioni.

-avvocato penale Bolzano reato di grooming reato di vilipendio studio legale penale reato di danneggiamento depenalizzato avvocato penalista reato di stalker rapina furto armi Trieste reato di danno Imola reato di lesioni gravissime reato di lesioni colpose reato di manipolazione reato di contraffazione reato maltrattamento animali Busto Arsizio

avvocato stupefacenti droghe vigevano

Ai fini della configurazione di responsabilità professionale, per violazione del dovere d informazione, si ritiene indifferente se la condotta successiva del professionista sia stata eseguita in modo adeguato o meno, perché ciò si colloca in un diverso settore di responsabilità, rispetto a quella, collegata all avvenuta violazione del dovere informativo.

Il quadro della giurisprudenza, relativa alla “colpa professionale”, svela la reciproca compenetrazione fra responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, quale intreccio, fra l interesse del Cliente a ricevere la prestazione informativa, di natura contrattuale, e interesse del medesimo alla conservazione della possibilità di decidere se agire in giudizio o no.